Chi siamo

Ciao e benvenutæ!

Noi siamo Le Collettivæ, un’associazione di promozione sociale transfemminista e intersezionale fondata sui principi di parità, inclusione, solidarietà e non-violenza.

Il tutto è nato con un post su Instagram, poco dopo la festa internazionale dei diritti delle donna di marzo 2021. Il post era una call per chiunque fosse interessatæ “a fondare un collettivo, con sede ad Arezzo, dedicato alla sensibilizzazione su violenza di genere e pari opportunità”. A questo post abbiamo risposto noi, e da marzo fino a fine aprile si sono susseguite ogni settimana riunioni su Zoom per cercare non solo di conoscerci tra noi, ma di capire che identità dare a questo collettivo.

La prima volta che ci siamo viste – dal vivo – era una calda mattinata primaverile e, con il supporto di un buffet ben allestito, ci siamo scambiate altre idee, opinioni e storie per ben 5 ore consecutive, intuendo da subito il potenziale del nostro progetto. L’entusiasmo e la curiosità ci hanno permesso di trasformare le nostre diversità in linfa vitale, sfruttando la preparazione e le competenze di ognuna di noi per creare un piano concreto con il comune obiettivo di cambiare le cose.

Mentre lavoravamo come matte per costruire qualcosa che potesse davvero stravolgere la narrazione a cui siamo abituatæ, siamo diventate amiche. Ed è stata la cosa migliore che ci potesse capitare.

La fiducia e il rispetto sono cresciuti, così come la stima e il supporto, e come Collettivæ ci impegniamo a mantenere ben saldi questi valori verso chiunque. Non vogliamo sminuire nessuna questione, né minimizzare alcun problema: tuttæ possono trovare il proprio spazio.

Sì, forse stiamo parafrasando lo slogan di L’Oréal, ma non ditelo a nessunæ.

Collettivæ è una realtà in continua evoluzione e ogni giorno cerchiamo di fare del nostro meglio per non scendere a compromessi con le discriminazioni e la violenza; se vorrete accompagnarci in questo viaggio, sapete dove trovarci!

Un abbraccio da tutte noi.

Aurora, Gemma, Veronica, Elisa, Marta, Angela, Andrea, Emma, Isabella, Gloria, Susy, Laura.